Da martedì 4 marzo, i residenti dei settori A e B della Ztl (il centro storico in riva destra d’Arno in sostanza) possono acquistare l’abbonamento mensile al costo scontato di 30 euro (“un euro al giorno”, sottolinea l’amministrazione) che consente di lasciare l’auto nel parcheggio sotterraneo della Fortezza, gestito da Firenze Parcheggi, ventiquattro ore su ventiquattro. In tutto sono 300 gli abbonamenti a disposizione di altrettanti residenti, fa sapere Palazzo Vecchio.

L’intervento fa parte della campagna “parcheggio facile” lanciata nelle scorse settimane dal Comune, per rispondere alla carenza di parcheggi in città. “Dopo la sosta scontata la sera in nove posteggi di struttura di Firenze Park, circa 4mila posti dalle 18 alle 24 a 1 euro l’ora con l’App BMove, e i 660 posti gratis per i residenti lungo i cantieri della tramvia dalle 19 alla mattina nei parcheggi Parterre, Alberti, Beccaria e in quello di Unicoop a Gavinana dove saranno disponibili dal 10 marzo, ora è il momento degli abbonamenti scontati per chi abita in centro, con l’obiettivo di migliorare la vita dei residenti del centro storico, di togliere una parte di auto dalla strada e risparmiare tempo e inquinamento”, spiega in una nota l’amministrazione.

La prima volta è necessario andare allo sportello di Firenze Parcheggi in piazza Annigoni, portando la carta di identità o un certificato di residenza valido per le necessarie verifiche (apertura martedì e giovedì dalle 10 alle 16.30). I rinnovi successivi potranno invece essere effettuati sul sito di Firenze Parcheggi o direttamente alla cassa: l’abbonamento ha validità mensile solare, ovvero decorre dal primo giorno del mese.

“Con un abbonamento davvero calmierato 300 residenti possono lasciare la macchina senza limiti di orario pagando un prezzo accessibile a tutti: solo un euro al giorno. Si traduce in un risparmio di tempo per cercare parcheggio, meno inquinamento e meno auto sulle strade e nelle piazze congestionate del centro: 300 macchine corrispondono infatti a un chilometro e mezzo di strada o quasi 4mila metri quadrati di spazio pubblico liberato dalle auto e quindi restituito ai cittadini”, sottolinea l’assessore alla mobilità Andrea Giorgio.

I circa 4mila posti a disposizione a tariffa scontata nei nove parcheggi di struttura di Firenze Parcheggi “sono un contributo per la vivibilità del centro. Lasciare l’auto dalle 18 a mezzanotte pagando 6 euro rappresenta una alternativa davvero conveniente. Chiediamo quindi – conclude l’assessore – di utilizzare questa opportunità”.

Fonte: Firenze today