Via libera alla mozione che potrebbe portare a un ampliamento della Ztl. L’atto è stato approvato a maggioranza oggi a Palazzo Vecchio in commissione mobilità.

La mozione impegna la giunta a «intraprendere un percorso finalizzato alla revisione e rafforzamento della Ztl, rivedendo le “finestre” di accesso a chi non ha autorizzazione, prevedendo anche periodi di sperimentazione e di monitoraggio che comprendano la possibile estensione oraria e giornaliera, in un percorso condiviso di cittadinanza, con le associazioni di categoria e col consiglio di quartiere 1».

L’idea, insomma, è quello di aprire una discussione, per rimodulare orari e giorni attuali in cui la Ztl è attiva.

È dunque un primo passo. Che impegna la giunta anche ad aprire un confronto «col consiglio di quartiere 1 e le parti interessate» con l’obiettivo di ridurre il traffico, eliminare «il fenomeno del parcheggio non consentito», per tutelare il diritto di sosta dei residenti in Ztl, per migliorare la logistica del carico/scarico.

«Credo sia necessario affrontare questa tematica, e concordare col consiglio comunale quale direzione vogliamo dare rispetto alle persone residenti in Ztl senza mortificare i commercianti e le persone che lavorano in centro. Anzi, è probabile che con alcune sperimentazioni che potremo fare potremo avere la sorpresa che questo porta benefici al commercio»

fonte: Repubblica