Da oggi entra in funzione il nuovo ponte Caterina e Nadia Nencioni sull’Arno, infrastruttura attesa da anni che collegherà direttamente i quartieri di Gavinana e Bellariva, modificando in modo significativo la viabilità dell’area sud di Firenze. Nella fase iniziale il ponte sarà aperto con una corsia per senso di marcia e traffico regolato da nuovi impianti semaforici.
A regime l’opera disporrà di tre corsie stradali, marciapiedi e piste ciclabili, migliorando l’attraversamento del fiume e alleggerendo il carico sugli altri collegamenti cittadini. Il nuovo assetto prevede anche il ritorno al doppio senso di marcia in via Lapo da Castiglionchio e nuove connessioni verso viale Giannotti, viale Europa e il centro città.
L’apertura rappresenta un tassello importante per la mobilità fiorentina, anche se restano alcune criticità legate ai flussi attesi in piazza Gualfredotto e ai lavori ancora in corso nell’area. Sullo sfondo rimane inoltre il tema del ponte da Verrazzano, interessato da verifiche e interventi di consolidamento, da cui dipendono anche i tempi di avvio della nuova linea tranviaria, attualmente prevista entro l’estate 2027.
Fonte: Corriere Fiorentino