Il Comune di Firenze, insieme ad Autolinee Toscane e in collaborazione con la Soprintendenza, sta lavorando a un piano per installare oltre 60 nuove pensiline alle fermate degli autobus oggi prive di copertura. L’obiettivo è migliorare il comfort dei passeggeri nei principali nodi del trasporto pubblico, dove migliaia di persone attendono ogni giorno i mezzi esposte a sole e pioggia.

Tra le fermate interessate figurano piazzale Montelungo, Santa Maria Novella lato scalette, Ponte alle Mosse, piazza Indipendenza, via Pistoiese, via Canova, via dei Bardi e altri punti strategici della città. Le nuove strutture, progettate in ferro battuto e vetro secondo un modello sviluppato da Norman Foster, saranno dotate di illuminazione, pannelli informativi e spazi pubblicitari digitali.

Dopo anni di vincoli paesaggistici che hanno limitato l’installazione delle pensiline, il dialogo tra Comune, Autolinee Toscane e Soprintendenza sembra aver aperto una nuova fase. L’amministrazione punta ora ad accelerare l’iter autorizzativo e, successivamente, ad affrontare anche il tema delle pensiline mancanti lungo alcune fermate della tramvia esistente.

Fonte: la Repubblica