La crisi finanziaria di Amt Genova si ripercuote pesantemente sui fornitori dei servizi di pulizia, manutenzione e rifornimento dei bus e della metropolitana. Secondo la Cgil, i mezzi non verrebbero più puliti né sottoposti a manutenzione ordinaria per i ritardi nei pagamenti: diversi lavoratori delle ditte in appalto sarebbero stati messi in ferie d’ufficio.
Il raggruppamento temporaneo di imprese Fidente (Genova), Miorelli Service (Trento) e B&B Service (Lucca), che gestisce le attività nelle rimesse, nega le accuse ma conferma una morosità di Amt superiore a 3 milioni di euro, con ultimo pagamento ricevuto a marzo.
I debiti complessivi dell’azienda partecipata del Comune ammontano a 158 milioni di euro, di cui 101 verso i fornitori. Situazione critica anche per altre società, come Riccitelli (creditrice di 1,4 milioni) e Gloser, i cui dipendenti non hanno ricevuto gli stipendi di settembre e attendono il pagamento di ottobre e novembre.
I sindacati Filt Cgil e Filcams Cgil denunciano il progressivo peggioramento del servizio e temono ripercussioni occupazionali. Un incontro in Prefettura è stato fissato per il 5 novembre per affrontare la vertenza.
Fonte: Repubblica