Restituire ai residenti uno spazio collettivo, un luogo identitario quale bene comune di aggregazione e vita sociale in cui convogliare gli interessi e le attività necessarie allo sviluppo del senso di appartenenza di una comunità.
È l’obiettivo alla base dell’intervento di riqualificazione e pedonalizzazione di piazza Adriatico, in Valbisagno, inaugurata nel tardo pomeriggio di oggi alla presenza di autorità e cittadini.
I lavori, finanziati con 852.000 euro tra fondi PNRR (520.000 euro), Fondo Opere Indifferibili (52.000 euro) e fondi comunali (280.000 euro), hanno consentito di realizzare:
– la pedonalizzazione della piazza con il superamento delle barriere architettoniche, fisiche e sensoriali
– l’integrazione del verde esistente e la sua riqualificazione con interventi di riordino manutentivo straordinario, compresa la sostituzione delle alberature
– la distinzione funzionale tra area giochi per bambini attrezzata e protetta da un’area “calma” per la socialità di adulti e anziani, riparata e posta in prossimità degli edifici residenziali
– un nuovo campo da gioco, totalmente rifatto e attrezzato multisport
– il rinnovamento dell’allestimento urbano con nuovi arredi (panchine, cestini etc.)
– un elemento architettonico dotato di punti di fornitura di energia ed acqua al servizio degli eventi, con la funzione di “quinta” scenografica alla vita sociale della piazza
I lavori hanno visto anche il rifacimento di una porzione di rete fognaria e dei marciapiedi, e la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione pubblica, irrigazione e antincendio.
La pavimentazione è stata realizzata con materiali drenanti secondo le indicazioni previste per gli interventi di rinnovamento degli spazi pubblici. La scelta di colori chiari mira a diminuire gli accumuli di calore, riducendo l’impatto dei cambiamenti climatici.
Fonte: Comune Genova