Gli abbonamenti gratis al bus per passeggeri under 14 e over 70 saranno prorogati con il nuovo anno sino al 30 aprile. Lo rende noto Amt, attraverso un comunicato, in cui si ricordano le modalità di rinnovo.“ Dal pomeriggio di lunedì 30 dicembre i titolari di abbonamenti gratuiti under 14 e over 70 in scadenza potranno rinnovare la propria gratuità online. Sarà sufficiente accedere alla pagina dedicata sul sito AMT, cliccare su “ Rinnova” e seguire le istruzioni. Per agevolare il rinnovo degli abbonamenti con scadenza dal 14 gennaio al 15 febbraio, sarà concessa una tolleranza di 30 giorni, durante i quali l’abbonamento scaduto sarà comunque considerato valido in fase di controllo.

Gli abbonamenti rinnovati saranno validi fino al 30 aprile 2025 ( o al compimento dei 14 anni per gli abbonamenti Under 14), indipendentemente dalla data di attivazione. Ricordiamo che non è necessario cambiare la card CityPass ma il rinnovo avverrà sullo stesso supporto”, si leggenella nota. Quanto ai nuovi abbonati under 14 e over 70 “ potranno richiedere per la prima volta il loro abbonamento su CityPass AMT gratuitamente, tramite il Fascicolo del Cittadino. L’abbonamento sarà attivato in formato digitale e utilizzabile direttamente dallo smartphone.

Alternativamente, sarà possibile ricevere la card fisica al costo di 13 euro per spese di segreteria e spedizione. Tutti i dettagli per i nuovi abbonati Under 14 e Over 70 e relative validità si potranno consultare sulle FAQ che saranno pubblicate lunedì 30 dicembre al pomeriggio sul sito di AMT”.

A partire dal 7 gennaio 2025, i rinnovi e le nuove emissioni potranno essere gestite anche presso le biglietterie, previa prenotazione, o tramite le Associazioni dei Consumatori.

Dal primo gennaio 2025 è prevista una novità: i residenti nella Città Metropolitana di Genova, per usufruire gratuitamente della metropolitana e degli impianti verticali, dovranno munirsi del nuovo abbonamento gratuito MIV, che verrà caricato sul CityPass.

fonte. Repubblica