Nel pomeriggio di venerdì 29 dicembre 2023 è stato sottoscritto il preliminare d’acquisto per l’area della Guglielmetti con l’attuale proprietaria Talea Società di Gestione Immobiliare. A fronte di un investimento di 9 milioni e 250mila euro, ad Amt andranno 17.200 metri quadrati, che verranno adibiti a deposito e officina e che si aggiungeranno alle altre infrastrutture della Valbisagno: la rimessa di Gavette e la nuova officina di Staglieno, che diventerà il nuovo polo manutentivo aziendale.
Il tutto nell’ambito del progetto 4 assi. L’investimento per l’acquisto della Guglielmetti prevede una quota di 5 milioni e 500mila euro, che rientrano nei 471 milioni di euro derivanti dal complessivo finanziamento Pnrr destinato al progetto 4 Assi e la restante parte finanziata da Amt.
L’acquisto dell’ex officina Guglielmetti rientra nel nostro piano di ammodernamento delle rimesse Amt della Valbisagno, inserito a sua volta nel progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale.
L’edificio sarà oggetto di importanti lavori di restyling, che ne consentiranno la trasformazione in un polo, non solo logistico, al servizio del futuro Asse Centro, uno spazio fondamentale per ospitare e manutenere i mezzi elettrici, e non solo, visto che potrà essere di supporto a servizio anche alle altre partecipate..
Fonte: Genova Today