«La realizzazione del tunnel subportuale, opera in capo alla struttura commissariale e ad Autostrade per l’Italia, avrà un grande impatto sul territorio comunale, in particolare nei Municipi Centro Ovest, Centro Est e Medio Levante», ha dichiarato l’assessora all’Urbanistica, Verde e Città dei 15 minuti Francesca Coppola nel corso della commissione consiliare dedicata all’aggiornamento del Piano urbanistico comunale, necessario al progetto esecutivo dell’infrastruttura.

L’assessora ha annunciato che l’11 novembre alle 18 si terrà un primo incontro pubblico nel Municipio Medio Levante, preceduto il 10 novembre da un passaggio con la Consulta del Verde. «Sul Municipio Medio Levante – ha spiegato Coppola – sono di prossima consegna i primi cantieri nei giardini Francesco Coco alla Foce. È fondamentale condividere con la cittadinanza gli impatti e le modifiche previste, anche per discutere le ipotesi di rigenerazione e riqualificazione delle aree verdi».

Lo studio Piano ha elaborato un progetto per ripensare i giardini e migliorarne la fruibilità. «La partecipazione dei cittadini – ha concluso l’assessora – è un passaggio essenziale non solo per informare, ma per raccogliere idee e proposte utili a migliorare il progetto complessivo».