Il 4 giugno nella sede di Confindustria a Roma si terrà il convegno “Scenari e nuove tecnologie per il trasporto merci e la logistica in Italia”, promosso dal Cluster Trasporti. L’iniziativa riunirà istituzioni, imprese ed esperti per analizzare le trasformazioni che stanno ridefinendo il comparto logistico: digitalizzazione, intelligenza artificiale, decarbonizzazione e innovazione dei mezzi di trasporto.
Al centro del confronto ci saranno i nuovi modelli organizzativi della supply chain, l’automazione dei processi, l’intermodalità e le strategie per rendere più sostenibile ed efficiente il trasporto delle merci. Il settore rappresenta una componente strategica dell’economia italiana, con un valore superiore a 130 miliardi di euro, oltre l’8% del PIL nazionale e circa 1,4 milioni di occupati.
I dati del Cluster evidenziano inoltre come il trasporto su gomma continui a dominare la movimentazione delle merci in Italia, coprendo oltre l’84% delle tonnellate-chilometro complessive. Il convegno sarà quindi l’occasione per discutere come innovazione tecnologica, transizione energetica e integrazione modale possano contribuire a rendere il sistema logistico più competitivo, resiliente e sostenibile.
Fonte: Cluster Trasporti Italia 2020