Novità importante per gli abitanti della zona tirrenica, che quotidianamente devono raggiungere il centro di Messina e poi fare ritorno a casa. In virtù di quanto disposto dalla legge regionale n. 3 del 2024, che consente alle Aziende di trasporto pubblico locale di prolungare le singole tratte nei comuni limitrofi classificati dalla Regione come turistici, a partire dal 1° marzo, ATM prolungherà il percorso di alcune linee che attualmente fanno capolinea a Ponte Gallo fino a Villafranca Tirrena.
Nello specifico, il progetto dell’Azienda Trasporti di Messina prevede il prolungamento delle linee 32 (Ponte Gallo – Mortelle – Museo), 33 (Ponte Gallo via A20) 33Bis (Ponte Gallo – Papardo via A20), che transiteranno sulla S.S. 113, con varie fermate lungo il tragitto, e faranno capolinea in via Leonardo Sciascia. La modifica è stata resa possibile grazie all’ accordo tra il Comune di Messina, il Comune di Villafranca e l’Azienda Trasporti di Messina e all’ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie a far transitare i bus di ATM in un territorio diverso da quello messinese. Le linee 32 e 33bis sono attualmente soggette ad alcune limitazioni, dovute alla chiusura della S.S. 113 nel tratto compreso tra Ponte Mella e il bivio di contrada Corridore in località San Saba e, dunque, le variazioni entreranno a regime non appena il suddetto tratto della Strada Statale 113 tornerà ad essere transitabile.
“Grazie al lavoro di questi anni e alla sinergia tra Comune e Azienda Trasporti, oggi abbiamo la possibilità di creare un collegamento diretto tra la nostra città e Villafranca, andando ad offrire un servizio non solo efficiente ma anche economicamente vantaggioso a tutta la popolazione della zona tirrenica”, aggiunge il vicesindaco Salvatore Mondello.