Il Consiglio comunale di Messina ha approvato il Piano Strategico Urbano Metropolitano dello Stretto (PSUM), documento di pianificazione che definisce gli obiettivi di medio e lungo periodo per la mobilità sostenibile e lo sviluppo urbano e territoriale dell’area dello Stretto.

Alla seduta ha partecipato il vicesindaco Salvatore Mondello, firmatario della delibera, insieme al RUP ing. Giuseppe Bertino e ai tecnici della società di ingegneria TPS Pro di Bologna, che ha redatto il piano.

Il PSUM individua la mobilità sostenibile come leva di trasformazione urbana, puntando a migliorare vivibilità, accessibilità e benessere ambientale. Il piano agisce su scala urbana e metropolitana, configurandosi come strumento di governance integrata tra le due sponde dello Stretto, con interventi articolati nei quattro ambiti tematici principali: socioeconomico, ambientale, accessibilità, programmazione e pianificazione.

Il vicesindaco Mondello ha sottolineato come il risultato sia frutto di un percorso partecipativo che ha coinvolto stakeholder, tecnici e cittadini, e rappresenti “uno strumento volontario e multisettoriale, non sovrapposto ad altri piani, ma complementare, per disegnare la città del futuro”.

Con l’approvazione del PSUM, Messina si dota di un quadro strategico di lungo periodo per orientare le politiche di mobilità e pianificazione urbana, nel segno della sostenibilità, dell’integrazione territoriale e della qualità della vita.