Luglio e agosto si confermano i mesi dell’anno con meno ingressi di veicoli in Area B e Area C, com’è ovvio, visto che diversi milanesi vanno in vacanza e alcuni uffici chiudono. E sono anche i mesi dell’anno con il più basso indice di congestione. Una tendenza confermata nel 2024 dai dati di Amat, non ancora resi disponibili per intero ma in parte anticipati dal Comune di Milano. Tuttavia, rispetto agli stessi mesi del 2023, gli ingressi ai varchi delle ZTL in realtà sono aumentati, in particolare nella giornata di domenica.

I dati anticipati da Palazzo Marino dicono che, a luglio, tra il 2023 e il 2024, gli ingressi domenicali in Area B sono aumentati del 6,22%, in Area C del 4%. Ad agosto, nella giornata di sabato, gli ingressi in Area B sono aumentati del 10,79%, in Area C del 6%. L’amministrazione comunale sottolinea anche che, ad agosto 2024, ci sono stati 5 sabati di cui uno a fine mese, momento che coincide con la ripresa del traffico.

In effetti il confronto tra gli stessi mesi di anni diversi deve tenere conto anche del numero di weekend, che potrebbero essere differenti, com’era stato per il confronto tra giugno 2023 e giugno 2024, quando il Comune annunciava la diminuzione di ingressi totali nel mese, mentre la stessa Amat avvertiva correttamente che, a giugno di quest’anno, i weekend erano stati appunto 5. I dati più approfonditi facevano invece capire che vi fosse stato un aumento e non una diminuzione degli ingressi e del traffico.

L’assessora alla mobilità, Arianna Censi ribadisce la linea di sempre: “L’efficacia di Area B non si misura sul numero di auto in transito ma sulla composizione del parco veicolare circolante e noi sappiamo, dalle ultime analisi svolte da Amat, che continuano a diminuire le classi inquinanti e ad aumentare le ibride-elettriche in ingresso in città”.

Diminuisce, rispetto all’anno scorso, anche l’uso della metropolitana: -2% a luglio, -6,5% ad agosto. Segno meno anche per il car sharing e lo scooter sharing. Le auto in condivisione scendono dell’8,5% a luglio, del 12,9% ad agosto. Gli scooter calano del 16,9% a luglio e dell’11,7% ad agosto.

Aumenta invece l’uso delle bici in condivisione: +11% a luglio, +4,6% ad agosto. Gli accessi ai parcheggi d’interscambio con le metropolitane, infine, aumentano a luglio (+10,6%) e diminuiscono ad agosto (-11,6%).

fonte: Milano today