Torna a quota seimila il numero di monopattini in condivisione a Milano. Da oggi, infatti, la compagnia di sharing Bird comincerà a mettere in strada i mezzi elettrici della propria flotta.

Nelle scorse settimane è stato il turno di Lime, che ha già iniziato a far circolare i propri monopattini.

Le due società si aggiungono a Dott, che da inizio anno è già attiva, portando nuovamente a tre il numero di compagnie di monopattini elettrici con duemila monopattini a testa.

Negli scorsi mesi c’era stato un crollo dell’utilizzo delle tavolette in città a causa della decadenza di due operatori. L’anno scorso Palazzo Marino aveva lanciato un bando per definire il tetto massimo di duemila monopattini per società. Alla gara avevano partecipato diverse compagnie e ad aggiudicarsi l’oligopolio dei mezzi elettrici erano stati gli operatori Dott, Volt e Bolt.

Gli ultimi due, però, dopo pochi mesi non sono riusciti a mantenere il servizio a causa di alcune inadempienze rispetto all’assegnazione del bando di gara. Per questo Palazzo Marino ne aveva dichiarato la decadenza.

Bird e Lime, che si erano classificati nelle posizioni successive, sono stati ripescati. I monopattini sono nella categoria del free floating, che consente il parcheggio libero. Ma, rispetto al passato, non potranno essere lasciati dappertutto. Le regole della sosta ora prevedono che i mezzi possano essere prelevati e posati nelle aree per motocicli e/ o ciclomotori. È in previsione l’aumento nel numero di postazioni in tutta la città.

fonte: Repubblica Milano