Milano gestisce direttamente 82 progetti dei 4.700 complessivi finanziati dal PNRR sul territorio, per un valore di circa 900 milioni di euro su un totale di oltre 5,6 miliardi destinati alla città. Di questi, solo il 43% delle risorse è stato finora speso, un ritmo comunque superiore alla media nazionale (38%).

Sul fronte mobilità e trasporto pubblico sostenibile, i fondi europei hanno assegnato 213,5 milioni di euro per il rinnovo della flotta autobus con mezzi elettrici: ad oggi utilizzati 96 milioni, pari al 45% del totale.

Anche i lavori di completamento e sistemazione superficiale della nuova linea M4 procedono a velocità diverse: l’avanzamento della spesa raggiunge l’80% sulla tratta ovest e il 39% su quella centrale, per un totale di oltre 26 milioni già erogati.

Completamente rendicontati invece gli interventi di manutenzione straordinaria della rete stradale, con il 100% dei 447 mila euro del PNRR già utilizzati.

Tra i progetti strategici connessi alla rigenerazione urbana e alla mobilità dolce figurano inoltre la bonifica e l’ampliamento del Parco della Lambretta (40 milioni complessivi, spesa ferma tra il 4 e il 19%) e la riqualificazione dei quartieri popolari Rizzoli e Giaggioli, dove si prevede di migliorare anche accessibilità e spazi pubblici di prossimità.

Nel complesso, la città sta accelerando il ritmo di realizzazione, ma a un anno dalla scadenza del Piano Next Generation EU resta ancora da mobilitare oltre 3,2 miliardi di euro, con la necessità di concentrare l’attenzione su trasporti elettrici, ciclabilità e rigenerazione urbana integrata, cardini della transizione sostenibile milanese.

fonte: Repubblica