L’inaugurazione delle sistemazioni superficiali della M4 sarà in tre fasi. La prima, gestita come da cronoprogramma da M4, è prevista per fine settembre in coincidenza con l’apertura della linea fino a San Cristoforo.
I lavori di riqualificazione delle zone circostanti voluti dal Comune invece termineranno a fine 2024 o, in alcuni casi, a marzo del 2025.
Per la tratta ovest, da Coni Zugna fino a San Cristoforo, non ci saranno grosse variazioni. Tutte le opere saranno pronte insieme al primo viaggio dei treni del metrò che a fine settembre, come annunciato diverse volte da Beppe Sala, arriveranno al nuovo capolinea a ovest della città.
Altra storia, invece, è la zona centro, da San Vittore a Sforza. Le opere strettamente legate ai cantieri della M4 e quelle che consentiranno l’accesso al metrò, non subiranno slittamenti. Le stazioni, infatti, saranno tutte funzionanti entro l’autunno. Mentre per la riqualificazione delle aree limitrofe, distinte dai lavori affidati a M4 e frutto di una variante voluta dal Comune, ci vorrà qualche mese in più.
Tra luglio e agosto partiranno, invece, i lavori per il collegamento agevolato M4- M3 ( Missori) attraverso il percorso pedonale di 300 metri. I lavori qui termineranno entro marzo 2025, ma a partire dall’apertura del metrò la connessione a piedi sarà garantita.
fonte: Repubblica Milano