Il mese di settembre è caratterizzato dal pieno ritorno alle attività e questo incide sulla mobilità cittadina. L’ultimo report di Amat, che pone a confronto i dati del 2024 con quelli registrati nello stesso mese del 2023, evidenzia un andamento sostanzialmente stabile per Area C e un incremento per Area B. Va precisato che per quest’ultima il confronto non è paragonabile sull’intero mese poiché nel settembre 2023 alcune giornate non sono state considerate per mancanza dei dati di monitoraggio.
Nel dettaglio, per quanto riguarda Area C, gli ingressi infrasettimanali non registrano grandi variazioni (+0,97%), segnando una diminuzione nelle giornate di domenica (-2,10 %) e un aumento il sabato (+2,12%).
Discorso diverso per Area B, la Ztl che ‘abbraccia’ il perimetro cittadino, in cui si registrano aumenti in tutte le giornate. In particolare, è del 2,3% l’incremento degli ingressi infrasettimanali, dell’8,12% il sabato e del 5,15% la domenica.
Da sottolineare il cambiamento del parco veicolare: le ultime rilevazioni di dettaglio condotte da Amat (effettuate annualmente nel mese di febbraio) hanno infatti accertato un progressivo aumento di veicoli meno inquinanti e quindi non soggetti ai divieti di circolazione.
I numeri dell’Agenzia evidenziano, per settembre, anche una diminuzione degli accessi al trasporto pubblico (-3,6%) che non si riflette, invece, nell’utilizzo dei parcheggi di interscambio che aumentano del 3,2%.
Per quanto riguarda i mezzi in condivisione, bene il bike sharing, anche se con percentuali inferiori a quelle dei mesi scorsi (+1,6% rispetto all’anno scoro). In calo, invece, i numeri del car sharing (-3,5%), dello scooter sharing (-23,4) e dei monopattini in condivisione (-1,3%).