Milano compie un nuovo passo verso una mobilità più integrata e sostenibile con l’inaugurazione della nuova tratta della Metrotranvia 7, infrastruttura strategica del PUMS che collegherà entro il 2027 i quartieri del nord cittadino da Cascina Gobba M2 a Certosa FS, creando il primo asse est-ovest interquartiere della città.

La tratta appena aperta, 1,5 km e cinque fermate (via Tremelloni/via Anassagora, via Gassman, via Tognazzi, via Adriano/via Lussu e via Adriano/via Vipiteno), connette il Quartiere Adriano con le linee metropolitane M1 a Precotto e M5 a Bicocca, la stazione ferroviaria di Greco Pirelli e l’Università Bicocca.

Il servizio è garantito da undici nuovi Tramlink bidirezionali di ATM, capaci di trasportare fino a 200 passeggeri, completamente accessibili e dotati di tecnologie di efficienza energetica e sicurezza di ultima generazione. La frequenza è di 7-8 minuti nelle ore di punta, con un orario di esercizio dalle 5:30 alle 2:15.

L’opera, progettata e diretta da MM Spa, ha richiesto un investimento di 17,8 milioni di euro, finanziato per il 55% dal Comune di Milano e per il restante 45% da fondi statali, cui si aggiungono 8 milioni per la bonifica dei terreni da amianto.

Sono già in corso i lavori per i tre lotti successivi che completeranno la linea entro i primi mesi del 2027:

  • Cascina Gobba – Adriano (1,4 km, 37,6 milioni): prevede una nuova strada Adriano-Martesana, un percorso ciclabile protetto e tre ponti sul canale della Martesana e sul Lambro, con collegamento diretto alla M2 e all’Ospedale San Raffaele.
  • Fulvio Testi – Niguarda (1,7 km, 25,8 milioni): attraverserà viale Suzzani e il Parco Nord con binari immersi nel verde, materassini antivibrazione e piste ciclabili integrate.
  • Bovisa FS (1,5 km, 19 milioni): prolungherà il tram 2 fino alla stazione ferroviaria, creando un nodo d’interscambio con il Politecnico di Milano e il passante ferroviario, con una nuova piazza verde e pavimentazioni fonoassorbenti.

Complessivamente, il progetto – cofinanziato da Comune e PNRR per 88,5 milioni di euro – rappresenta una delle più importanti operazioni di ricucitura urbana e decarbonizzazione del TPL milanese.

A regime, la Metrotranvia 7 si estenderà per 14 km interamente in sede protetta, servendo poli chiave come Università Bicocca, Politecnico Bovisa, Ospedali Niguarda e San Raffaele, Teatro degli Arcimboldi e, in prospettiva, MIND e Fiera Milano-Rho.

Un’infrastruttura che rafforza l’effetto rete tra tram, metro e ferrovie regionali, offrendo spostamenti rapidi senza passare dal centro e contribuendo al modello di città policentrica e sostenibile delineato dal PUMS e dagli obiettivi del Green Deal urbano.