Il sindaco Sala ha incontrato il Commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni al deposito Atm di San Donato, dove si è fatto il punto sui fondi del Pnrr:

« Alla fine noi portiamo a casa quasi un miliardo e lo spenderemo tutto, con un margine anche per fare di più » , ha detto Sala, celebrando il successo milanese sugli investimenti dei fondi europei. Un risultato non scontato vista la difficoltà, per altre città, di spendere quanto assegnato nei tempi giusti e che, ha commentato Gentiloni, « è un esempio, un modello » .

Un terzo dei fondi Pnrr destinati a Milano è investito nella mobilità. In particolare, per portare a casa l’obiettivo di convertire tutta la flotta di autobus all’elettrico entro il 2030.

«Noi stiamo proseguendo il nostro progetto “ Full electric” e siamo nei tempi » , ha spiegato l’ad di Atm Arrigo Giana.

« Ad oggi abbiamo unaflotta di circa 240 autobus, saranno 280 alla fine del 2024, mentre per il 2026 avremo completato gli acquisti per il 50 per cento dell’intera flotta (cioè 600 mezzi su un totale di 1.200 ndr), proprio coi fondi del Pnrr » .

Oltre all’acquisto dei mezzi, i finanziamenti andranno per la realizzazione delle infrastrutture, dei punti di ricarica e dei nuovi depositi realizzati ad hoc.

Fonte: Repubblica Milano