Nuovi divieti in arrivo. Dal prossimo 1 ottobre alcuni mezzi per circolare a Milano dovranno necessariamente avere il sensore per l’angolo cieco, lo strumento che avvisa il conducente dell’eventuale presenza di pedoni o ciclisti in un punto non “coperto” dagli specchietti.
La misura riguarda già camion e autobus – categorie N3 e M3 -, ma da martedì, ha annunciato palazzo Marino in una nota, “scatterà l’obbligo di installare questo strumento anche per i veicoli con più di otto posti a sedere (M2) e per gli autocarri di peso tra le tre tonnellate e mezzo e le 12 tonnellate (N2)”. I primi sono tutti quei furgoni destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate, in questa categoria rientrano anche alcuni camper. I secondi sono invece i mezzi adibiti al trasporto merci.
“Dalla stessa data – ha chiarito l’amministrazione – sarà avviato anche il sanzionamento automatico dai varchi di accesso di Area B di tutti i veicoli non a norma”. In sostanza, in veicoli sprovvisti del sensore saranno multati automaticamente al passaggio sotto le telecamere di Area B, che coprono praticamente tutto il territorio milanese.
“Per evitare la sanzione è necessario comunicare l’adeguamento del mezzo al nuovo obbligo utilizzando il servizio online di Atm sul sito di Area B”.
fonte: Milano today