Nel 2023 oltre 31 mila veicoli portati via, in aumento rispetto agli anni passati. Ma non tutte le segnalazioni portano a un intervento
Circa 86 auto al giorno vengono portate via dai carro attrezzi. In un anno sono più di 30 mila a Milano le macchine parcheggiate in modo irregolare che vengono rimosse dalle fermate degli autobus, dai posti per i disabili, dalle strisce pedonali e da ogni altro angolo della strada in cui vige il divieto di sosta.
Nella giungla dei parcheggi selvaggi non è così facile destreggiarsi e quotidianamente arrivano decine di segnalazioni dei cittadini che chiedono alla centrale operativa della polizia di rimuovere auto che ostruiscono passaggi o impediscono la circolazione ad altri mezzi o persone. Ai vigili il compito di decidere priorità e gestire le segnalazioni. Mentre ad Atm spetta quello di rimuovere fisicamente con il carro attrezzi i veicoli in divieto di sosta, quelli sottoposti a sequestro penale o rubati, dall’aggancio al trasporto, alla custodia in deposito.
La polizia locale, su segnalazione, dunque interviene e indica alla centrale operativa di Atm la posizione e la targa dell’auto da rimuovere. Non esiste una statistica ufficiale di quante siano quotidianamente le auto parcheggiate in modo irregolare a Milano. Ma secondo le stime si tratterebbe di migliaia di vetture.
Il parco mezzi dei carro attrezzi è costituito da 21 veicoli e il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Significa che almeno 6-7 carro attrezzi per ogni turno ( mattino, pomeriggio, sera/notte), è pronto a risolvere i problemi di intralcio causati dalle auto. Il sistema è stato sempre più implementato e le rimozioni sono in leggero aumento.
Nel 2021 sono state portate via per sosta irregolare 27.694 vetture, 30.663 nel 2022. Mentre nel 2023 sono state 31.261 le auto rimosse a Milano.
I casi più comuni sono quelli di vetture in sosta sugli spazi dei mercati comunali, auto che ostruiscono passaggi carrabili o parcheggiate sugli stalli per disabili, sulle strisce pedonali e alle fermate dei mezzi pubblici. Nell’ultimo anno sono state 11 mila le auto portate via dalle fermate dei bus. Il proprietario del veicolo deve pagare i costi di intervento e la multa relativa all’infrazione del Codice della Strada. Parliamo di tariffe che, per quanto riguarda la sola rimozione, vanno dai 102 ai 134 euro di giorno, fino ai 174 euro per gli interventi notturni.
Nel 2023 Atm ha dovuto gestire 2.760 eventi per interruzione di pubblico servizio, con una media di quasi otto interruzioni al giorno. Se 745 sono state causate da incidenti stradali “ classici”, che comunque hanno avuto un impatto sulle rotte dei mezzi, 2.015 sono invece figli della sosta irregolare. Auto in curva, lasciate «due minuti poi torno», o parcheggiate per ore senza accorgersi che si sta intralciando. Il prezzo per della sosta selvaggia è salato: nel 2023 si sono perse in questo modo 1.436 ore di servizio, che sono 56giorni, quasi due mesi di viaggi di un mezzo. Un fenomeno che peggiora, l’anno prima era andata un filo meglio: nel 2022 si erano perse 1.277 ore (53 giorni) e le interruzioni per i distratti-incivili erano state 1.900.
Fonte: Repubblica Milano