Proseguono i lavori per la nuova metrotranvia nord di Milano, infrastruttura strategica per la mobilità sostenibile dell’area settentrionale della città. Mercoledì gli assessori Marco Granelli (Opere pubbliche) e Arianna Censi (Mobilità) hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere tra via Bovisasca e via Durando, dove è in corso la realizzazione del tratto che consentirà al tram 2 di raggiungere la stazione Bovisa FS.

In via Durando è prevista anche la creazione di una nuova piazza pubblica a servizio dei cittadini e della comunità universitaria del Politecnico.

L’opera, la cui conclusione è prevista per l’estate 2026, si estenderà per 14 chilometri collegando Cascina Gobba (M2) con Certosa FS, attraversando i principali nodi di interscambio del trasporto pubblico: Affori (M3), ospedale Maggiore, Bicocca (M5), Greco Pirelli (Fs) e Precotto (M1).

La linea comprenderà 25 fermate, una frequenza di 5 minuti e una capacità di 2.400 passeggeri/ora per direzione. Secondo le stime del Comune, la nuova metrotranvia contribuirà a ridurre di circa 100.000 le auto in circolazione lungo il percorso, con benefici significativi in termini di fluidità del traffico e qualità dell’aria.

Fonte: MilanoToday