Sarà pronta un anno e mezzo dopo quanto previsto inizialmente la tranvia che avrebbe dovuto facilitare gli spostamenti per l’Arena di Santa Giulia durante le Olimpiadi. A causare il ritardo è la complessità del progetto che impatta sui sottoservizi. Si tratta della futura linea 13 che dovrà collegare la M3 di Rogoredo con la M4, attraverso nove fermate tra cui una nei pressi della nuova Arena che ospiterà sia le gare di hockey per le Olimpiadi di Milano—Cortina 2026, sia concerti ed eventi sportivi a Giochi conclusi.
L’apertura della tranvia è prevista per giugno 2027. Servirà, dunque, l’Arena di Santa Giulia nel suo futuro post Olimpiadi: l’ex PalaItalia entrerà in funzione con la nuova veste di sede ospitante concerti ed eventi a gennaio del 2027.
I motivi dei ritardi non sono daimputare a un aumento dei costi, ma alla complessità dell’intervento. In particolare, è necessario spostare un gasdotto e questo sarà fatto nell’estate del 2024, quindi a brevissimo. La seconda interferenza, piuttosto complicata, riguarda il teleriscaldamento: visto che non è possibile sospendere l’erogazione del riscaldamento nei mesi invernali, questa operazione va fatta nell’estate prossima. Questi sono i due problemi che non permettono di arrivare in tempo per le Olimpiadi.
Fonte: Repubblica Milano