È stata aperta al transito la nuova pista ciclabile di via Salomone, nel tratto compreso tra via Dione Cassio e piazza Ovidio, a Milano. L’intervento, richiesto dal Municipio 4 e dai residenti, fa parte del più ampio programma comunale di messa in sicurezza e riqualificazione urbana e sarà completato entro dicembre.

La ciclabile, lunga complessivamente 1,16 km, comprende tratti bidirezionali protetti, attraversamenti pedonali rialzati e una nuova rotatoria all’incrocio con via Norico e via Quintiliano. È progettata per collegare i percorsi esistenti di via Mecenate, via Attilio Regolo e quartiere Forlanini, migliorando la continuità della rete ciclabile e riducendo la velocità dei veicoli.

Oltre alla pista, i lavori hanno riguardato il rifacimento dell’asfalto, la riqualificazione delle fermate del TPL, l’installazione di nuova illuminazione pubblica e la creazione di spazi pedonali più ampi davanti alla chiesa di San Galdino e al Parco Guido Galli.

Gli assessori Arianna Censi (Mobilità) e Marco Granelli (Lavori pubblici) hanno sottolineato che “questo intervento atteso da tempo migliora la sicurezza e la qualità della vita dei residenti, offrendo nuove opportunità per la mobilità sostenibile nel quartiere”.