Saranno installati entro gennaio sei nuovi attraversamenti pedonali rialzati e luminosi in via Petrarca, corso Vittorio Emanuele, via Manzoni e via Caravaggio: quattro strade a scorrimento veloce, già teatro di incidenti mortali e tuttora ad alto rischio.

L’iniziativa finanziata con 100 mila euro « È necessario mitigare il rischio sinistri su tante vie cittadine » , Napoli conta da inizio anno 24 vittime della strada e più di 3.300 incidenti con oltre 60 feriti. Un’emergenza senza fine: ieri, in piazza degli Artisti al Vomero, una donna è stata investita a ridosso dell’area pedonale ed è stata trasportata in ospedale.

Le strade interessate rientrano nell’elenco delle “primarie” di competenza diretta del Comune.

Già approvato il progetto dalla giunta e dai tecnici: « Abbiamo scelto punti di attraversamento in prossimità di scuole, chiese e attività commerciali. Gli interventi consentiranno di far rispettare i limiti di velocità e garantiranno sicurezza ai pedoni » .

La realizzazione sarà affidata ad Anm. In via Petrarca: « Da quando è stato rifatto il manto stradale è diventata una pista da corsa». I punti interessati sono al civico 33 nei pressi di un supermarket e al civico 141 vicino a una banca e a un bar molto frequentato. In viaManzoni si interverrà all’altezza della chiesa Corpus Christi: è stato proprio il parroco a inoltrare la richiesta dopo le segnalazioni dei residenti che spesso hanno trovato le loro auto parcheggiate in strada danneggiate da altri veicoli lanciati a velocità elevata. A poche decine di metri, lo scorso 29 agosto ha perso la vita un giovane, 22 anni, caduto dalla motocicletta.Anche per il corso Vittorio Emanuele sarà coinvolto un tratto dove è presente una chiesa, quella di Santa Maria Apparente, mentre un secondo intervento è previsto all’altezza dell’istituto Pontano, non distante da quello già esistente di fronte all’ingresso del Suor Orsola. L’attraversamento in via Caravaggio sarà invece al civico 52, poco dopo la rotonda con via Manzoni,un’area densa di attività commerciali e vicina a una scuola.

« Guardiamo anche in prospettiva. Il Comune ha previsto il rifacimento della seconda metà di via Posillipo con la rimozione dei sampietrini e la sostituzione con l’asfalto: quando l’opera sarà terminata, l’intenzione è chiedere di installare anche qui attraversamenti rialzati per ridurre il rischiodi incidenti » .

Il Comune ha ultimato la videosorveglianza nelle gallerie per Fuorigrotta e nel tunnel della Vittoria, sabato notte teatro di una carambola di auto con feriti lievi e una vettura finita sopra i new jersey. I controlli in strada sono stati intensificati dopo la morte di una mamma di 42 anni investita sulle strisce nella preferenziale di via Volta dopo aver accompagnato i figli a scuola. Si lavora anche sulla prevenzione con campagne nelle scuole. E a dicembre partiranno i lavori per la segnaletica, i dossi, i rallentatori e i nuovi semafori in tutte le municipalità con 950 mila euro. Previsti anche altri attraversamenti pedonali rialzati e un fondo aggiuntivo di 300 mila euro. In due strade si introdurrà “ la zona 30”: via Provinciale Napoli a Pianura e via Bottazzi nei pressi del Centro Paradiso a Soccavo. Fermi invece gli autovelox per alcune complessità della normativa nazionale.

fonte: Repubblica