L’assessore alla Mobilità Edoardo Cosenza snocciola i dati record sull’affluenza sulla linea 1 della metropolitana: «Per la Linea 1 l’incremento di passeggeri fra settembre 2024 e settembre 2023 è del 12,8 per cento. Quello nel periodo gennaio-settembre 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023 è del 10,8%. Entro fine anno arriveremo intorno a 40 milioni di passeggeri, ben oltre 100 mila al giorno».

Dati che con l’apertura delle nuove stazioni, a ottobre si avrà la data di quella del Centro direzionale,  saranno ulteriormente superati. Perché questa è una cifra che per me deve crescere .

Restano i nodi da sciogliere a partire da quello del prolungamento dell’orario della Linea 6 che da quando è stata inaugurata non va oltre le 15,30. «Se avessi un capo stazione in più l’orario sarebbe prolungato da domani – afferma il direttore generale ANM – e dobbiamo trovare assolutamente sul mercato i macchinisti. Il nostro problema è prendere personale qualificato, l’alternativa è formarlo, ma ci vuole molto più tempo. Abbiamo fatto dei bandi ma c’è una domanda mondiale per queste professionalità. L’ultimo bando è andato deserto. Vi assicuro che per la Linea 6 stiamo facendo l’impossibile per allungare l’orario di servizio. Tra l’altro c’è stata una domanda dell’utenza superiore alle previsioni che non ci aspettavamo: abbiamo registrato 4 mila passeggeri al giorno, se allunghiamo l’orario ne avremo tanti di più tra domanda turistica nei week- end e di lavoratori e studenti durante gli altri giorni della settimana. Purtroppo non possiamo fare previsioni su quando aumenteremo l’orario di servizio perché non dipende da noi».

fonte: Repubblica