Metro Linea 2, finanziati i lavori per 6 stazioni in Campania, di cui 4 a Napoli. Siglato un accordo quadro di oltre 177 milioni di euro per il totale degli interventi in 13 stazioni dislocate in tutta Italia ( di cui 6 nella regione).

Cambieranno volto le stazioni della Linea 2 Cavour, Amedeo, Mergellina e Montesanto e quelle di Scafati e di Sarno. Le attività previste miglioreranno l’accessibilità delle stazioni, favoriranno l’intermodalità. Saranno allungati e innalzati i marciapiedi per facilitare l’accesso e la discesa dai treni, migliorata la segnaletica fissa di stazione, riqualificati i sottopassi pedonali e ampliate le pensiline, ammodernate le banchine, migliorata la sicurezza in stazione con elevati livelli di illuminazione di tutti gli spazi, inseriti nuovi tornelli e incrementato il sistema di video sorveglianza.

A Cavour, i lavori più importanti. Sarà realizzato un parco urbano e una stazione in vetro di due piani, con due ingressi uno in piazza Cavour, l’altro nel rione Sanità. Sarà demolito il vecchio edificio datato 1925, con spazi inadeguati, ormai circondato da giardini abbandonati al degrado e lascerà il posto ad una struttura del tutto nuova, con una diversa e più funzionale organizzazione degli spazi. Rfi, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs, ha pronto un progetto esecutivo, finanziato con fondi Pnrr, i lavori dovranno concludersi entro il 2026, partiranno entro la fine dell’anno.

Saranno rifatti i marciapiedi, le banchine, le scale e saranno inseriti ascensori. Questi ultimi lavori riguarderanno tutte le stazioni della Linea 2 interessate dalla riqualificazione.

A Montesanto, i lavori interesseranno il fabbricato di stazione. Le aree antistanti il fabbricato saranno riqualificate nell’ottica di favorire una migliore accessibilità con la riorganizzazione degli stalli taxi e sosta breve.

A Mergellina saranno migliorati gli ingressi alla stazione, con la riorganizzazione degli stalli taxi e le aree per sosta breve. Anche qui, restyling di marciapiedi, saranno rifatte le scale e inseriti ascensori.

A piazza Amedeo, oltre al restyling generale, è previsto l’inserimento di nuovi ascensori di collegamento di Parco Margherita.

A Scafati, i lavori riguarderanno il miglioramento sismico del fabbricato di stazione, la riqualificazione degli spazi aperti al pubblico e il potenziamento e il miglioramento delle funzioni e dei servizi. Prevista la realizzazione di un nuovo sovrappasso ferroviario di accesso alle banchine dotato di ascensori, adeguamento e rifacimento dei marciapiedi secondo le normative europee e la realizzazione di nuove pensiline nei due marciapiedi di stazione. La gara rimane aperta fino al 27 novembre.

Rfi, società capofila del polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha comunicato che l’importo, suddiviso in 3 lotti, ha la durata di 3 anni. Il primo lotto del valore di circa 76 milioni, il secondo di circa 59 milioni e il terzo di circa 42 milioni di euro. Nel progetto rientrano anche le stazioni di Teramo, Busalla, La Spezia, Genova Pegli, Piacenza e Ferrara, Pontassieve.

fonte: Repubblica Napoli