Al via il nuovo intervento del “Grande progetto Posillipo”: partono i lavori da 7,2 milioni di euro per la riqualificazione di via Manzoni, tra Torre Ranieri e via Boccaccio. Il cantiere, che durerà 18 mesi (fino ad aprile 2027), prevede il rifacimento completo della carreggiata, l’ampliamento dei marciapiedi in sampietrini, nuovi impianti di illuminazione a led e la piantumazione di 187 platani.

Salvi i 23 lecci nel primo tratto verso via Petrarca, dove ne saranno aggiunti altri due. I lavori si svolgeranno a traffico aperto, con divieto di sosta su entrambi i lati.

L’intervento rientra nel piano complessivo da 31,5 milioni di euro dell’amministrazione Manfredi per la riqualificazione del verde e della mobilità sulla collina di Posillipo (via Posillipo, via Boccaccio, via Tito Lucrezio Caro, viale Virgilio). In corso anche il cantiere da 4,6 milioni su via Boccaccio e in gara quello da 4,2 milioni per via Tito Lucrezio Caro.

Previsti marciapiedi più ampi, carreggiate ridotte a due corsie e l’eliminazione della sosta lato mare per valorizzare il panorama. L’assessore Cosenza: “Prosegue la programmazione degli interventi, entro l’anno nuovi cantieri anche su via Posillipo”.

L’opera punta a migliorare sicurezza, accessibilità pedonale e resilienza urbana, con nuovi alberi a contrastare le isole di calore e pavimentazioni più durevoli dopo la rimozione dei pini malati e delle ceppaie.

Fonte: Repubblica