I lavori sono cominciati lo scorso ottobre, senza mai comportare la chiusura delle stazioni. Interventi importanti ad ascensori e scale mobili della metro Linea 1, nella vecchia tratta collinare (rione Alto-Vanvitelli) che, a 30 anni dall’avvio della circolazione, hanno richiesto lavori obbligatori, previsti dalle norme di legge.

Ora, gli interventi stanno per concludersi e le strutture nelle stazioni torneranno agibili. Finito il periodo di disagi per i passeggeri, a breve si tornerà a poter utilizzare ascensori e scale mobili.

Come è già avvenuto nei mesi scorsi nelle stazioni di Policlinico ( dove la scala mobile che pesava oltre 30 quintali, lunga 26 metri, è stata tagliata in pezzi e trasportata di notte fuori dalla stazione, poco per volta, viste le dimensioni) e Vanvitelli.

Si va intanto verso il ripristino dell’ascensore che porta alla banchina della stazione di Rione Alto. Il nulla osta appena giunto dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie ( Ansfisa) consentirà l’attivazione nei prossimi giorni. L’ascensore per disabili, sempre a Rione Alto, è ultimato e in questi giorni sono in fase di completamento le verifiche della direzione lavori, entro la fine della settimana si inoltrerà la richiesta del provvedimento di apertura all’Ansfisa.

Dalla stessa agenzia è atteso il provvedimento anche per la riapertura degli ascensori della stazione Medaglie d’Oro. Nella stazione Vanvitelli sono invece attivi gli ascensori della banchina dispari, mentre sono iniziati i lavori per quelli che consentono l’accesso alla banchina pari. Si attende di avviare i lavori nell’ascensore per disabili, previsti a breve. L’ultimazione è prevista entro la fine di luglio.

Ascensori pronti alla stazione di Montedonzelli, la settimana prossima si prevede di concludere le ultime verifiche per procedere con la richiesta del provvedimento ad Ansfisa.

fonte: Repubblica Napoli