Nel corso del Tavolo permanente sulla sicurezza stradale convocato in Prefettura, il Comune di Napoli ha presentato i principali interventi messi in campo per ridurre il rischio di incidenti.

Bilancio dell’ultimo anno:

  • 41 attraversamenti pedonali rialzati realizzati, più di quanti ne fossero stati costruiti complessivamente negli anni precedenti.
  • Interventi mirati soprattutto nei punti più critici individuati dai report dell’infortunistica stradale della Polizia municipale.

Tra le azioni più recenti figurano i quattro attraversamenti rialzati installati dopo la morte della studentessa Saray Arias Fernandez, investita da un SUV mentre attraversava sulle strisce.

Prossimi interventi programmati:

  • nuovi attraversamenti in via Manzoni e via Petrarca;
  • in fase di progettazione quelli su corso Garibaldi, via Leopardi e via Terracina, teatro di gravi incidenti;
  • in fase di completamento 7 attraversamenti pedonali semaforizzati in zone ad alta intensità di traffico come via Calata Capodichino, via Cavallino e via Scaglione.
    Sul corso Umberto, invece, si attende la ripresa dei lavori di riqualificazione dopo la revoca dell’appalto.

All’incontro hanno partecipato forze di polizia, FIAB Campania e associazioni delle vittime della strada, che hanno apprezzato i progressi ma sollecitato una maggiore integrazione con politiche di mobilità sostenibile.

Il Comune, da parte sua, ha annunciato l’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, la moderazione della velocità e la fruibilità pedonale degli spazi urbani.

fonte: Repubblica