La manovra finanziaria 2026 dimezza i fondi destinati alla Linea 10 della metropolitana di Napoli, che dovrebbe collegare la stazione Alta Velocità di Afragola con piazza Garibaldi e con la rete metropolitana esistente.

Il finanziamento passa da 30 a 15 milioni di euro, riducendo del 50% le risorse previste per la realizzazione dell’infrastruttura e per la fornitura dei treni, proprio mentre EAV ha già pubblicato il bando per la prima tratta: 13 stazioni, 12 chilometri di linea, capolinea stazione Di Vittorio e interscambio con la Linea 1.

Il taglio suscita forti critiche politiche: il Partito Democratico parla di “atto inaccettabile” che indebolisce gli investimenti nel trasporto pubblico, mentre anche Forza Italia, attraverso Antonio Tajani, chiede a Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti di correggere “una svista” e ripristinare i fondi.

Il definanziamento della Linea 10 è percepito come un segno di disattenzione verso la Campania, regione strategica per la mobilità del Sud e per la connessione dell’area metropolitana di Napoli con il sistema ferroviario nazionale ad alta velocità.

fonte: Repubblica