I parcheggi sotterranei dello stadio Diego Armando Maradona di Napoli, costruiti per i Mondiali di Italia ’90 e mai entrati in funzione, potranno essere recuperati e messi in sicurezza. La conferma è arrivata dopo il sopralluogo dell’assessore comunale alle Infrastrutture Edoardo Cosenza e del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Giuseppe Paduano, che hanno verificato la fattibilità tecnica e strutturale dell’intervento.
Il Comune avvierà ora la progettazione per la rifunzionalizzazione dei garage, che offrono complessivamente circa 250 posti auto e sono rimasti chiusi per oltre 35 anni a causa di problemi di agibilità e mancato adeguamento alle normative di sicurezza introdotte dopo il 1990.
Il recupero rientra nel piano di ammodernamento dello stadio approvato dalla Giunta, che prevede impianti green, nuovi sky box e altri interventi strutturali in vista della candidatura di Napoli tra le città ospitanti di Euro 2032.
Secondo l’assessore Cosenza, tutti e tre i volumi interrati sono recuperabili: un’area sotto le tribune destinata agli ospiti (26 posti auto e 8 moto), un secondo spazio da circa 200 posti per auto o moto e un terzo volume più ampio che potrebbe accogliere bus.
La riapertura dei parcheggi sotterranei permetterà di alleggerire il traffico in superficie, liberare via Tansillo e migliorare l’accessibilità complessiva dell’impianto e del quartiere, in linea con i requisiti richiesti dalla UEFA per Euro 2032.
fonte: Repubblica