La Funicolare di Chiaia potrebbe riaprire tra il 10 e il 20 gennaio 2025 o al massimo entro il 31 dello stesso mese. Lo scrive Anm (azienda napoletana di mobilità) in una nota ufficiale al termine di una verifica tecnica dei lavori nell’impianto che collega il Vomero e Chiaia.
“I tempi di revisione ventennale per impianti a fune importanti come quelli di Chiaia sono molto complessi e articolati – scrive l’azienda di mobilità – tutti gli interventi di opere civili e elettromeccaniche, nonché la sostituzione completa della sala macchine, sono praticamente terminati. Attualmente sono in corso le prove funzionali con i funzionari Ansfisa che hanno già provate e verificate le apparecchiature e le tecnologie necessarie alla riapertura. Nei prossimi giorni sono previste le prove di frenatura, ovvero le verifiche finali fondamentali per la sicurezza dell’esercizio”.
Servirà il nulla osta tecnico prodotto da Ansfisa (l’agenzia nazionale per la sicurezza dei trasporti) che “al termine di queste prove darà il via la periodo di pre-esercizio a pieno carico, ovvero al funzionamento dell’impianto con vetture zavorrate in maniera tale da simulare un servizio in condizioni di affollamento”.
Fonte: Repubblica