Via Manzoni, a Napoli, è al centro delle proteste dei residenti che denunciano condizioni di scarsa sicurezza stradale. Oltre mille cittadini hanno presentato un esposto al prefetto chiedendo il rifacimento completo della strada, considerata una delle più pericolose della città, con 61 incidenti e 33 feriti registrati nel 2025.

Per migliorare la sicurezza è stato realizzato un nuovo attraversamento pedonale rialzato e illuminato all’altezza del civico 252, uno dei punti più critici della strada. L’intervento rientra in un programma che prevede sei attraversamenti protetti anche in via Petrarca, corso Vittorio Emanuele e via Caravaggio.

Nella petizione i cittadini segnalano asfalto deteriorato, segnaletica insufficiente, marciapiedi occupati dalla sosta irregolare e scarsa illuminazione, chiedendo interventi urgenti di manutenzione, maggiori controlli e l’installazione di ulteriori dispositivi per la moderazione della velocità, come dossi, autovelox e nuove strisce pedonali rialzate.

L’obiettivo è ridurre il numero di incidenti e rendere più sicuri gli spostamenti pedonali in una delle principali arterie della collina di Posillipo.

Fonte: Repubblica