Interporto Padova e Electrip Italy hanno presentato, in occasione di Green Logistics Expo il salone internazionale della logistica sostenibile, l’accordo per la realizzazione di un’area di ricarica per i veicoli elettrici nella Zona Industriale di Padova infrastrutturando un piazzale oggi inutilizzato di circa 7000 mq immediatamente a ridosso dell’uscita del casello autostradale di Padova Zona Industriale sulla A13.
Electrip è una società appartenente a una holding multinazionale specializzata nella produzione, commercializzazione e installazione di stazioni di ricarica per auto elettriche.
Saranno realizzate, totalmente a carico di Electrip 10 colonnine di ricarica Hyper Fast da 200 Kw l’una per un totale di 2megawatt, che assicurano tempi di ricarica ( dal 20% all’80%) tra i 10 e i 25 minuti. La stazione di ricarica sarà pronta per i primi mesi del 2025.
L’assessore alla mobilità e all’ambiente Andrea Ragona sottolinea: ”Il potenziamento dei servizi per l’auto elettrica è uno dei compiti darealizzare, e allora, in una zona come questa che è all’uscita, o se la vediamo dall’altro lato, all’ingresso dell’autostrada, questo intervento è utile e importante. L’auto elettrica è oramai una realtà sviluppata, non altrettanto possiamo dire delle reti pubbliche di ricarica che devono essere assolutamente potenziate per supportare questa transizione verso una mobilità elettrica pulita”.
Il direttore generale di Interporto Padova Roberto Tosetto spiega: “E’ il primo passo concreto per un’evoluzione dell’area verso un network moderno con la vocazione alla sostenibilità. L’Amministrazione comunale, ha dato delle indicazioni molto precise e noi, come strumento operativo per la gestione della Zona Industriale, le stiamo realizzando con una certa velocità. C’era bisogna di questo intervento che evidentemente non è risolutivo sul fronte del sostegno alla mobilità elettrica, ma che indica una direzione; il riutilizzo di un’area che era poco utilizzata si presta pienamente a raggiungere l’obiettivo voluto. L’Amministrazione infatti vuole maggiore attenzione per uno dei luoghi che ha più potenzialità di sviluppo di tutta la città in termini generali, ma che è più problematica da un punto di vista ambientale”.
Giovanni Fornaro, country director di Electrip Italy sottolinea: Electrip ha lo scopo di sviluppare infrastrutture di ricarica in Europa. Siamo in assoluta sintonia con il nostro partner Interporto Padova e abbiamo deciso di fare questo investimento che ci porta a realizzare 10 stalli di ricarica, con una potenza nominale di 200 kw a stallo, cioè 2 Megawatt/ora totali installati e la possibilità di arrivare fino a 400 Kw per ciascun stallo, quindi anche per i veicoli più evoluti. Questo è il primo passo, il secondo sarà certamente andare a fare qualche cosa per i light commercial vehicles, i cosiddetti furgoni e arrivare auspicabilmente nel giro di quattro cinque anni a poter offrire servizi anche per i truck, i veicoli pesanti per il trasporto merci su gomma”.
Fonte: Padova Oggi