Firmati i contratti per la realizzazzione della terza linea del tram. A novembre il Consiglio d’Amministrazione di Aps Holding S.p.A. ha approvato le delibere con le quali erano stati aggiudicati sia l’appalto integrato per la realizzazione della linea tranviaria, che l’affidamento dei servizi di Project Management Office, Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativi sempre alla terza linea.

L’importo della gara europea per l’appalto integrato (progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori) ammonta complessivamente a 210 milioni di euro e l’appalto è suddiviso in due lotti funzionali:  il lotto ovest (Rubano-Padova) per più di 114 milioni di euro e il lotto est (Padova- Vigonza) per complessivi 95 milioni di euro.

Il lotto ovest della futura linea tramviaria Sir 2 di Padova, dal valore di 114 milioni di euro, sarà realizzato dal gruppo vicentino Icm-Impresa.

Il lotto est (valore di 95 milioni di euro) è stato aggiudicato all’impresa Vittadello, in ragione della clausola di gara, che prevede che il singolo concorrente possa aggiudicarsi un solo lotto.

L’avvio dei cantieri è previsto per maggio 2024; il completamento dei lavori entro il 30 giugno 2026.

fonte: Padova Oggi