Sono quasi conclusi i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria a Camin, all’incrocio tra via Vigonovese e Lungargine Rovetta. La rotatoria è infatti già aperta al traffico e deve ricevere solo alcune finiture che non interferiscono con la circolazione. Si tratta di un intervento fondamentale per la sicurezza stradale, che risponde a un’esigenza fortemente sentita dal quartiere. L’opera ha avuto un costo complessivo di circa 300 mila euro e fa parte di un progetto più ampio che comprende la realizzazione anche delle due rotatorie su via Armistizio nell’immissione e uscita della tangenziale ovest.

“Questo incrocio era particolarmente pericoloso – dichiara il vicesindaco, Andrea Micalizzi – e con questa nuova rotatoria manteniamo l’impegno preso con i cittadini, migliorando la sicurezza e la viabilità della zona. Ho già ricevuto numerosi apprezzamenti da parte dei residenti, che hanno notato una maggiore fluidità del traffico e una riduzione dei rischi.”

L’impresa incaricata sta lavorando con efficienza e rapidità: la rotatoria è già in funzione e la viabilità è stata completamente riqualificata. L’intervento ha previsto anche un’operazione complessa sulla sede arginale, con la realizzazione di un importante terrapieno per ottimizzare gli spazi di manovra e garantire la migliore traiettoria per i veicoli. Un aspetto fondamentale di questo progetto è la sicurezza stradale, una priorità per l’Amministrazione comunale. “Interventi come questo sono essenziali per ridurre il rischio di incidenti e migliorare la qualità della circolazione – prosegue Micalizzi – ma anche per garantire una maggiore sicurezza ai pedoni e ai ciclisti. Con la nuova rotatoria, infatti, sono stati raccordati e migliorati i percorsi pedonali e ciclabili, favorendo la mobilità dolce.”

Fonte: Padova Oggi