Da lunedì 11 novembre entrano in vigore tre nuove ordinanze che istituiscono strade scolastiche davanti ad alcune scuole.
Due di queste riguardano istituti e scuole nel territorio della Consulta 4A (Città Giardino – S. Osvaldo – S. Rita – Madonna Pellegrina – S. Croce – S. Paolo), nella quale con questi nuovi provvedimenti tutte le scuole primarie saranno dotate di una strada scolastica.
Si tratta di via Tre Garofani, dove si trova la scuola primaria “D. Manin” e di via Marchesini, dove si trova la scuola primaria “Santa Rita”. Nel primo caso l’ordinanza prevede la chiusura temporanea al traffico veicolare in via Tre Garofani, nel tratto compreso tra via De Lazara e via Filippesi, nei giorni di calendario scolastico, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria: 8 – 8.20 e 16 – 16.30 e l’istituzione del divieto di transito eccetto biciclette, veicoli dei residenti o del personale scolastico, veicoli di soccorso, veicoli a servizio di persone con disabilità, veicoli del trasporto pubblico.
Nel secondo caso l’ordinanza prevede l’istituzione del divieto di transito in via Giovanni Marchesini, nei giorni di calendario scolastico, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria: 15.45 – 16.20, eccetto biciclette, veicoli dei residenti o del personale scolastico, veicoli di soccorso, veicoli a servizio di persone con disabilità, veicoli del trasporto pubblico. In entrambe saranno impiegati “nonni vigile” a supporto del rispetto delle norme e in via Marchesini sarà anche istituito il limite di velocità a 30/km/h, oggi fissato da precedente ordinanza a 40 km/h.
A queste due scuole nel territorio della Consulta 4A si aggiunge, sempre a partire dall’11 novembre, una nuova zona scolastica in via Lazzaro Spallanzani, dove ha sede l’Istituto Comprensivo “G. Tartini”.
Qui viene istituito il divieto di transito nei giorni di calendario scolastico, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria: 7.50 – 8.20, eccetto biciclette, veicoli dei residenti o del personale scolastico, veicoli di soccorso, veicoli a servizio di persone con disabilità, veicoli del trasporto pubblico.
Elena Correale di Legambiente Padova, che segue la realizzazione di nuove strade scolastiche in città favorendo il coinvolgimento delle scuole e dei genitori, commenta: “La creazione di una zona scolastica è un provvedimento piccolo ma concreto che dà priorità alla sicurezza e alla vivibilità delle nostre strade piuttosto che alla comodità di poter parcheggiare proprio davanti al cancello della scuola. Nei mesi scorsi abbiamo ricevuto molto sostegno da parte delle scuole e dei genitori nel proporre soluzioni che rendano la mobilità più sostenibile e oggi siamo davvero contenti di vedere nascere tre nuove strade scolastiche in città. Alla Manin e alla Santa Rita abbiamo fatto diversi incontri nelle classi, abbiamo realizzato delle grandi scritte appese ai cancelli che inneggiano all’istituzione di una strada scolastica e insieme ai genitori e agli Amici della Bicicletta abbiamo contribuito a realizzare alcune sperimentazioni di chiusura della strada alle auto. Alla Tartini cominceremo nelle prossime settimane a fare nuovi incontri di sensibilizzazione con gli alunni. Confidiamo che interventi simili a questi si possano prendere al più presto anche in altre scuole del territorio.”
fonte: Padova oggi