Limitazioni alla circolazione veicolare in vista nel tratto di via Malaspina che si trova vicino alla futura stazione Turrisi Colonna. È quanto stabilito da un’ordinanza emessa dall’ufficio Traffico del Comune.
Il provvedimento, che entrerà in vigore dal 7 all’11 gennaio 2025, prevede il restringimento della carreggiata, in via Malaspina, dall’ingresso del cantiere, poco prima di via Catania, fino all’altezza di via Turrisi Colonna. Scatteranno anche un divieto di sosta sul lato destro del senso di marcia e il limite di velocità a 30 chilometri orari.
![Restringimento in via Malaspina per i lavori dell'anello ferroviario Restringimento in via Malaspina per i lavori dell'anello ferroviario](https://citynews-palermotoday.stgy.ovh/~media/original-hi/26325936771612/restringimento-in-via-malaspina-per-i-lavori-dell-anello-ferroviario.jpg)
Rfi ha consegnato i lavori per il secondo e ultimo lotto delle opere per la chiusura dell’anello ferroviario lo scorso 19 settembre. Il primo lotto dovrebbe concludersi nel 2025 con l’apertura delle fermate Politeama a Porto, dopo l’inaugurazione a fine ottobre scorso della fermata Libertà, all’incrocio tra viale Lazio e via Sicilia.
Per il 2028, invece, è previsto il termine degli interventi per la stazione Turrisi Colonna: prevista oltre alla realizzazione del terminal, scavi per l’ultimo tratto di strada ferrata, quasi due chilometri, di cui 800 metri in galleria. Il tragitto si snoderà sotto le vie Paternostro, Brunetto Latini e Malaspina, tra la fermata Politeama e l’hub Notarbartolo, dove si può effettuare il cambio treno da anello a passante ferroviario e raggiungere, così, l’aeroporto Falcone Borsellino.
Fonte: Palermo today