Finiti i lavori per la realizzazione della fermata Politeama dell’anello ferroviario, piazza Castelnuovo diventa ufficialmente un’isola pedonale. Di fatto lo è già, visto il cantiere che sbarra il passaggio di mezzi e veicoli, ma adesso a metterlo nero su bianco è un’ordinanza dell’Ufficio Traffico e Mobilità del Comune di Palermo.
Il provvedimento intende integrare il tragitto pedonale, istituito nel 2019, con il nuovo itinerario attorno a piazza Castelnuovo e in via Ruggero Settimo (dunque non solo la piazza).
In particolare, si definisce in modo preciso il perimetro, o meglio i confini, dell’isola pedonale. Niente auto e moto nel tratto stradale compreso tra piazza Sant’ Oliva, via Guarino Amella Giovanni (Esclusa), nella stradina di collegamento tra la via Dante, ossia quella che attualmente è l’Area sosta Taxi e la Piazza Castelnuovo.
Resta pedonale anche il tratto di strada di collegamento tra la Via Turati/Dante e la Via Ruggero Settimo; e l’intera via Ruggero Settimo, sempre a eccezione dell’attraversamento con via Mariano Stabile.
Piano generale del traffico – si legge nell’ordinanza – prevede una cospicua estensione delle aree pedonalizzate, appuntando la sua attenzione proprio nella zona urbana di maggior pregio dal punto di vista storico, urbanistico, monumentale, ove più alta è l’esigenza di tutelare il patrimonio ambientale e attuare politiche di riqualificazione, atte ad attrarre l’interesse positivo della collettività cittadina, dell’economia e del turismo».
Il Coime si occuperà di collocare i dissuasori del tipo new Jersey in c.a. per la delimitazione dell’area pedonale in questione. Proprio in via Ruggero Settimo sono in corso i lavori per la collocazione di dissuasori mobili (a scomparsa), per delimitare l’area pedonale, al posto dei new jersey in cemento.
Le due aree pedonali sopra indicate – precisa il provvedimento – sono riservate esclusivamente ai pedoni, duque la circolazione veicolare con solo ingresso dalla strada di collegamento tra la via Turati/Dante (lato via Libertà) e la via Ruggero Settimo.
Possono accedere bici e monopattini con velocità non maggiore ai 5 km orari.
Fonte: Balarm