Vergine Maria quest’estate avrà una zona a traffico limitato. Lo ha stabilito una delibera proposta dall’assessore alla Mobilità Maurizio Carta e approvata dalla Giunta nella seduta del 12 giugno.
La Ztl a Vergine Maria consentirà l’accesso con veicoli soltanto a residenti, dimoranti, titolari di attività commerciali ed eventuali lavoratori. Le modalità di ingresso saranno stabilite da un’ordinanza che dovrà essere emessa nei prossimi giorni dall’ufficio Traffico del Comune. Ma in questo caso, a differenza della Ztl del centro storico, i non aventi diritto non potranno entrare perché non sarà previsto l’acquisto di un pass. Il provvedimento, a carattere sperimentale, dovrebbe essere già pronto per i primi di luglio e avrà validità fino al 30 settembre.
Si tratta di aree, come si legge nella delibera di Giunta, “di fatto diventate un luogo di forte attrazione per la sosta veicolare dei fruitori della costa balneare, con un forte nocumento per la vivibilità residenziale”. Da qui l’istituzione della Ztl per provare ad attenuare caos e smog.
Fonte: Palermo today