Sarà la prima stazione ad aprire fra le tre che fanno parte del lotto di lavori per chiudere il cerchio della metroferrovia di Palermo. Le opere iniziate nel 2014, finalmente, dopo oltre 10 anni e varie vicissitudini iniziano a dare i primi risultati concreti.

Sul sito di Trenitalia è già possibile acquistare i biglietti: dalla nuova fermata, per esempio, si potrà raggiungere l’aeroporto, spendendo 6,80 euro, in 40 minuti, facendo il cambio a Notarbartolo, dove l’anello interseca il passante ferroviario. La stazione Libertà, infatti, si troverà appunto fra l’hub Notarbartolo e la fermata di via Imperatore Federico.

Procedono nel frattempo anche i lavori alle altre due fermate previste nel primo lotto di interventi per la chiusura dell’anello ferroviario: Politeama e Porto. Successivamente è previsto l’avvio del secondo lotto per la chiusura dell’anello ferroviario che collegherà Politeama e Notarbartolo attraverso la nuova stazione Turrisi Colonna. Ma per quest’ultima opera i cantieri devono ancora essere aperti.

“L’attivazione della fermata Libertà in viale Lazio, dal prossimo 28 ottobre, è un passo in avanti verso il completamento dell’anello ferroviario a Palermo. Procedono anche i lavori sul resto della linea che consentiranno, entro la prossima estate, di inaugurare le fermate Porto e Politeama. Il trasporto su ferro si conferma per gli utenti un servizio fondamentale che siamo impegnati a sostenere e potenziare, puntando alla crescita della qualità della mobilità urbana ed extraurbana”, afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò.

fonte: Palermo today