E’ stato firmato l’atto di consegna da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) al Comune di Palermo dei lavori di riqualificazione urbana del tratto tra la nuova fermata De Gasperi e quella di San Lorenzo Colli.

I lavori hanno permesso la realizzazione di due percorsi pedonali, il primo parallelo a via Monti Iblei, dalla fermata “De Gasperi” fino a quella di “Francia” ed il secondo che collega la fermata “Francia” con via Nuova. Con questi è stato eseguito l’adeguamento della viabilità di accesso alla fermata “San Lorenzo” su via Stazione ed una nuova area adibita a parcheggio nei pressi della fermata San Lorenzo insieme al completamento e ripristino del reticolo stradale tra via Nuova e via Maltese.

I lavori hanno poi permesso la realizzazione di un impianto di illuminazione del nuovo parcheggio della stazione “Tommaso Natale” e della relativa strada di accesso, oltre ad una nuova area verde con attrezzi ginnici, parco giochi, aree salotto e aree verdi, un campo di street basket con una gradinata laterale a due alzate, dotato anche di pali per rete da pallavolo, oltre ad un impianto di illuminazione, più una pista di atletica a 4 corsie lunga 50 metri.

“Queste opere – hanno commentato il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alla Mobilità sostenibile – Maurizio Carta – sono frutto dell’accordo e della collaborazione stretti dal Comune ed Rfi, che ringraziamo per la disponibilità. Il passante ferroviario è uno strumento strategico per i collegamenti, ma questa sinergia rappresenta un lodevole esempio di collaborazione tra enti perché ha voluto andare oltre l’infrastruttura e consegnare alla comunità opere di natura viaria, aree riservate ai pedoni e spazi sportivi. Tutte operazioni finalizzate alla riqualificazione urbana delle aree adiacenti al passante”.