Questione di pochi mesi, a fine settembre, inizierà il nuovo restyling di Piazza Mondello. Le opere sono finanziate con fondi Pon Metro- Plus 2021- 2027, per un costo complessivo di 4,5 milioni, Il Comune ha aggiudicato la gara d’appalto per gli interventi, che dureranno complessivamente un paio di anni, alla ditta Pisciotta Costruzioni.
La fontana sarà ridimensionata e resa « più contemporanea » come sottolinea l’assessore alla Rigenerazione urbana, Maurizio Carta per il quale si tratta di «un progetto accurato e rispettoso dell’identità della borgata » . L’opera sarà circondata da steli bruniti come fossero fili d’erba che fungeranno come impianto di illuminazione e l’acqua sgorga dal bordo. Il secondo step prevede invece la pavimentazione della piazza.
Verrà smantellato l’asfalto nero, oggetto di tante polemiche, che sarà sostituito da un colore più chiaro con disegni che richiamano la trama di una rete dapesca che si estenderà fino alla torre saracena. « Un progetto partecipato con numerose riunioni tecniche e strategiche con la Soprintendenza, con le commissioni consiliari di competenza, con la VII Circoscrizione e con le associazioni e i comitati locali, — aggiunge Carta — le quali hanno permesso di produrre non solo un buon progetto ma anche realizzabile e con il minimo impatto in fase di realizzazione».
Ma la rigenerazione della piazza di Mondello non si fermerà alla pavimentazione e alla nuova fontana. Si è pensato insieme alle associazioni dei commercianti e ai comitati locali di dare un volto nuovo anche ai dehors che verranno progettati in maniera uniforme. «Dopo più di 50 anni finalmente la piazza di Mondello diventerà bellissima — dice Ottavio Zacco, presidente della circoscrizione — Si tratta di un intervento importante non soltanto per i residenti di Mondello che aspettano la riqualificazione da tanto tempo, ma per tutti i palermitani e i turisti che frequentano la piazza».
fonte: Repubblica