Il Comune di Palermo, attraverso l’Area dell’Istruzione e Formazione, Ufficio scuole dell’obbligo e contrasto alla dispersione scolastica, e in collaborazione con la Consulta della Bicicletta, lancia il progetto educativo “A scuola in bici”, una nuova iniziativa rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado cittadine per promuovere la mobilità ciclistica e pedonale tra gli studenti.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche comunali a sostegno della mobilità sostenibile, con l’obiettivo di incoraggiare l’uso quotidiano della bicicletta, favorendo l’autonomia dei più giovani, la socialità e la consapevolezza ambientale, coinvolgendo attivamente scuole, famiglie, insegnanti e cittadini.
Il progetto, già sperimentato con successo in altre città italiane, prevede l’individuazione di scuole pilota disponibili ad aderire. Le istituzioni scolastiche interessate potranno inviare la propria disponibilità all’indirizzo serviziscuole@comune.palermo.it, compilando l’apposito modulo predisposto dall’Ufficio Scuole del Comune.
Tra le azioni previste dal progetto:
- nomina di un Mobility Manager scolastico per il coordinamento delle attività;
- creazione di aree “Bike Friendly” per la sosta sicura delle biciclette;
- giornate di prova e pedalate guidate, anche su percorsi urbani privi di piste ciclabili;
- coinvolgimento di volontari, famiglie, associazioni ciclistiche e Polizia Municipale per accompagnare studenti e sensibilizzare l’intera comunità scolastica.