Sono in arrivo nuove Zone 30 e più investimenti a sostegno della mobilità dolce.
L’annuncio arriva direttamente dall’Assessore alla viabilità del Comune di Parma, Gianluca Borghi che ha parlato anche delle migliorie da apportare all’apparato delle piste ciclabili cittadine.
“Partiamo da un dato comunque importante e consolidato di 150 chilometri di percorsi ciclabili cittadini. Abbiamo in programma per il 2024 opere di manutenzione ordinaria e straordinaria per 400.000 euro. Un dato importante che dovrà e saprà crescere per garantire la sicurezza dei nostri percorsi ciclabili.
Accanto a questo, proseguirà in modo ponderato ma deciso l’azione dell’Amministrazione per l’ampliamento delle Zone 30.
Abbiamo scelto una strategia leggermente diversa rispetto a Bologna, progressiva: abbiamo, ad oggi, 5 chilometri quadrati di Zone 30 che saranno ulteriormente estese per almeno altri 8 chilometri quadrati entro il nostro mandato.
A noi pare che ciò che sta accadendo sia dettato dal volere dei cittadini. Andando nei quartieri sono i comitati volontari a manifestare questa richiesta, affinché si possano rendere più vivibili i quartieri e più vivibile la città, ovviamente sapendo che non possiamo e non vogliamo evidentemente limitare ai 30 km/h orari tutta la mobilità della nostra città, come ho già ampiamente detto. Vi saranno però ulteriori Zone 30, in particolare in zone residenziali: si andrà verso questa direzione”.
fonte: Parma today