FIAB Parma Bicinsieme e ACI Parma con il supporto di Comune e Infomobility promuovono tre presidi in tre punti della città per il rispetto delle regole del Codice della strada per i ciclisti. “Il ciclista illuminato e l’automobilista attento” è il titolo della campagna volta alla sensibilizzazione di ciclisti e automobilisti sulla sicurezza stradale, che diventa particolarmente critica con l’aumento delle ore di buio invernale ( senza contare il meteo sfavorevole abbassa ulteriormente la visibilità).
L’obiettivo è quello di ricordare e mettere in pratica l’obbligo della dotazione di luci anteriori e posteriori funzionanti, da attivare, di norma, dopo il tramonto ( e di primo mattino ) e possibilmente di catadiottri sui pedali e fra i raggi per essere visibili ai quattro lati dagli altri utenti della strada.
Allo stesso tempo gli automobilisti sono invitati ad una speciale attenzione alle biciclette sapendo della loro scarsa visibilità ( se non nulla quando colpevolmente viaggiano senza luci ). Presente ad una delle postazioni attive con i volontari FIAB anche l’Assessore Francesco De Vanna. “Parma è una città con una forte sensibilità per l’utilizzo delle due ruote. Con questa iniziativa si rinnova l’impegno del territorio, e di FIAB in particolare, per la tutela: degli utenti deboli della strada. Il Comune è impegnato ad implementare la sicurezza e la diffusione delle piste ciclabili, la Polizia Locale controlla gli automobilisti, e i ciclisti devono rispettare quelle norme volte a migliorare la loro visibilità sulle strade, cruciale soprattutto per la loro sicurezza”