Il deposito della Tep in via Taro ha accolto i primi tre Solaris Urbino elettrici. La fornitura complessiva prevede in totale 14 bus elettrici che saranno impiegati sulla linea 8 (via De Chirico /via Savinio – Barriera Repubblica – piazza Garibaldi – strada Mazzini – stazione ferroviaria – via Palermo), che ha una frequenza di 10 minuti nei giorni feriali, ed un tempo di percorrenza previsto di 40 minuti.

Le batterie di trazione, a ioni di litio, sono cinque, ognuna da 88 kWh di potenza, per complessivi 440 kWh e sono ubicate sia in copertura che nella parte posteriore del mezzo.

Il motore elettrico posizionato centralmente, ha una potenza di 160 kW. La ricarica sarà solo plug–in, tramite il punto di ricarica attualmente in costruzione nel deposito Tep di via Taro.

Lo scorso settembre Tep aveva presentato i nuovi filobus prodotti da Solaris, modello Trollino, dotati di equipaggiamento Kiepe Electric, lunghi 12 metri e con alimentazione full-electric. In questo caso, l’elettricità fornita dalla rete filoviaria alimenta anche la batteria di bordo che dà al filobus autonomia sufficiente per viaggiare a marcia autonoma lungo le tratte non coperte da linea aerea.

Fonte: Repubblica.it