Il Piano Strade 2025 prevede uno stanziamento complessivo di 7 milioni e 800 mila euro destinati a numerosi interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione urbana. Le opere interesseranno marciapiedi, strade e piazze sia in ambito urbano che extraurbano, e saranno distribuite nel corso dei mesi, con una particolare concentrazione durante il periodo estivo, per limitare l’impatto sulla viabilità cittadina.
“Gli interventi di riqualificazione urbana e di manutenzione straordinaria su marciapiedi, strade e piazze quest’anno raggiungono la cifra record di quasi otto milioni di euro. Sono investimenti davvero significativi, soprattutto in un momento in cui i Comuni attraversano situazioni economiche complicate e in cui tiene banco il dibattito sulla necessità di investire di più per garantire la manutenzione dei centri che abitiamo. Il Comune di Parma e Parma Infrastrutture fanno uno sforzo economico in tal senso, nella piena consapevolezza che questo è uno dei temi di maggiore attenzione per i cittadini perché vogliono vedere la loro città ben tenuta. Sappiamo che sarebbero necessarie sempre più risorse, ma questo è davvero un impegno importante ed economicamente significativo, che ci permetterà di intervenire su un’ampia parte di città”, commenta il Sindaco Michele Guerra.
“Quest’anno facciamo un investimento praticamente inedito per quantità di risorse messe a disposizione: quasi 8 milioni di euro che dimostrano l’impegno di Parma Infrastrutture e del Comune di Parma per la manutenzione del nostro patrimonio stradale. Anche quest’anno concentreremo gli interventi nelle settimane estive, a scuole ormai chiuse, approfittando della riduzione del traffico veicolare. Il piano conferma l’impegno strutturale per la sicurezza stradale e la qualità della vita urbana: non si tratta solo di manutenzione, ma di una visione più ampia di riqualificazione e attenzione verso tutti i quartieri, dal centro alle periferie” ha dichiarato Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Legalità.
Per quanta riguarda i cantieri attualmente in corso o ultimati recentemente si segnala la riqualifica di entrambi i marciapiedi di via Nullo che sarà ultimata con l’asfaltatura stradale di Ireti, l’asfaltatura di strada Montanara (tratto compreso tra località San Ruffino e frazione di Carignano), l’asfaltatura di via Del Popolo, di Strada Martiri della Liberazione (nel tratto compreso tra Viazzolo Alto e strada Mulattiera), di via Savani, di via Pasini, Strada Nuova di Vigatto, Strada Puglia, Via Zanardi, Strada Forlanini e via Terracini.
Asfaltature che prenderanno il via a breve:
Riqualificazione marciapiedi in corso o partenza a breve:
Riqualificazione marciapiedi in materiale lapideo in partenza a breve:
Interventi estivi su pavimentazioni lapidee
Interventi estivi su pavimentazioni bituminose:
Manutenzione straordinaria marciapiedi:
Tra i cantieri più rilevanti per durata e impatto si segnalano:
A questi si aggiungono numerosi interventi di manutenzione ordinaria all’interno dei quartieri, a basso impatto viabilistico.