9 maggio 2023 – Il Comune di Parma comunica l’istituzione di una zona con limite di velocità dei 30 km/h nell’area compresa all’interno dei viali di circonvallazione e nello specifico: Strade comprese all’interno dell’area delimitata da p.le S. Croce, v.le Pasini, v.le Piacenza, v.le Bottego, v.le Mentana, p.le Vittorio Emanuele II, v.le S. Michele, s.ne Martiri della Libertà, v.le Berenini, v.le Caprera, p.le Barbieri, v.le Vittoria (planimetria in allegato).
L’estensione del limite di velocità ridotto è previsto dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Parma, nell’ambito delle azioni volte a moderare il traffico urbano e a promuovere la mobilità pedonale e ciclabile.
———————
Area verde
29 aprile 2022. In attuazione del PUMS, il Comune di Parma ha elaborato un Master Plan della Mobilità (MMP) focalizzandosi sull’obiettivo di integrare gli strumenti di regolamentazione degli accessi all’area urbana con quelli applicati nell’area centrale (ZTL e Isole ambientali), attraverso l’impiego di tecnologie di controllo e monitoraggio elettronico, finalizzati a rendere stabili durante tutto l’arco dell’anno solare le misure adottate con il Piano dell’Aria Integrato Regionale (PAIR) e per i prossimi anni ad introdurre con gradualità regolamentazioni sempre più coerenti con il necessario miglioramento delle categorie ambientali dei mezzi circolanti (categorie omologazione EURO). Con ordinanza sindacale viene istituita una nuova Z.T.L. denominata “Area Verde” comprensiva di tutta l’area interna all’anello delle tangenziali.
In tutta la Z.T.L. “Area Verde” dal 01/05/2022 al 30/09/2022 – dal lunedì al venerdì -dalle 08.30 alle 18.30 entrerà in vigore l’istituzione del divieto di circolazione per le seguenti categorie di veicoli:
- A) veicoli con accensione comandata (alimentati a benzina) omologati pre Euro, Euro 1 ;
- B) veicoli con accensione spontanea (diesel) cat. M1, M2, M3, N1, N2, N3 omologati pre Euro, Euro 1, Euro 2, Euro 3;
- C) motoveicoli omologati pre Euro ed Euro 1;
- D) veicoli a gas metano-benzina o GPL-benzina omologati pre Euro ed Euro 1.
———————
20 aprile 2023. Il quartiere Montanara è Zona 30 L’Assessora alle Politiche di Mobilità Sostenibile del Comune di Parma, Tiziana Benassi, ha inaugurato la nuova “zona 30 Montanara” con un taglio di nastro in via Raffaello. Con questo progetto tutti gli accessi alla zona perimetrata da via Enza e strada Montanara e tutti gli accessi nella zona perimetrata da strada Langhirano a partire dalla rotatoria Stendhal e fino a via Berzioli sono stati messi in sicurezza. Le intersezioni critiche e pericolose come via Campioni/via Manzoni, via Ognibene/via Raimondi , via Ognibene/via Raffaello, via Aleotti/via Pellicelli hanno acquisito gli idonei attraversamenti pedonali o opportuni rialzamenti creando le cosiddette piazze traversanti/piazze rialzate, con percorsi pedonali tattili per i non vedenti e idonea segnaletica. In tutto il quartiere è stata realizzata anche una nuova segnaletica così da regolamentare meglio gli stalli di sosta e garantire maggiore sicurezza .